Social Media Policy
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
Xifram S.r.l. (di seguito “Xifram”) utilizza i social media con lo scopo di promuovere, diffondere ed informare i propri principali interlocutori (clienti, potenziali clienti, collaboratori, ecc. di seguito “utenti”) in merito ai servizi e prodotti offerti sul mercato, alle iniziative o agli eventi promossi dall’organizzazione e dai suoi partner, nonché, in conformità alla propria mission, promuovere la cultura e la consapevolezza sui temi della compliance.
Inoltre, nei canali ufficiali di Xifram possono essere pubblicati o ricondivisi contenuti la cui paternità appartiene a soggetti terzi (a titolo puramente esemplificativo nel caso di notizie che riguardano l’organizzazione, eventi che supporta o ai quali partecipa, di rilevanza istituzionale, ecc.). In tali eventualità, Xifram assicura di aver previamente verificato l’affidabilità della fonte, ma non è sempre nella condizione di certificare la reale veridicità dei contenuti, la cui responsabilità pertanto non può che rimanere sempre in capo all’autore degli stessi.
Lo scopo della presente policy è indicare agli utenti i comportamenti da seguire all’interno degli spazi social di Xifram, in particolare quando vengono veicolati i contenuti attraverso gli stessi, così da mantenere un clima digitale “sano” e rispettoso tanto degli altri utenti stessi, quanto dell’organizzazione.
In più, la presente policy si applica anche a quelle azioni compiute da soggetti estranei a Xifram, tramite account altrettanto estranei alla stessa, e alle azioni poste in essere (condivisioni, commenti, utilizzo dei contenuti, ecc.) interagendo con le pagine social riconducibili a Xifram.
NETIQUETTE E INTERAZIONE DELL’UTENTE
Qualsiasi utente che si trovi ad interagire con l’organizzazione o con altri utenti all’interno degli spazi social di riconducibili a Xifram, con strumenti quali il commento o similari, dovrà rispettare le norme generalmente accettate della comunicazione online (c.d. netiquette), evitando in particolare di assumere i seguenti comportamenti:
- pubblicare immagini, video, scritti o link volgari, diffamatori, calunniosi, offensivi, violenti, discriminatori o umilianti per l’organizzazione o per un altro utente;
- assumere atteggiamenti denigratori, intolleranti, minacciosi o violenti nei confronti dell’organizzazione o degli altri utenti;
- pubblicare ripetutamente contenuti “off-topic” rispetto agli scopi delle pagine social di Xifram;
- condividere informazioni personali, come numeri di telefono, indirizzi, indirizzi di posta elettronica ecc.;
- pubblicare contenuti che violano la normativa sul diritto d’autore e sulla tutela dei marchi e brevetti e della concorrenza;
- pubblicare contenuti a carattere commerciale, o comunque eccessivamente ripetitivi (“spam”);
- violare, in qualsiasi modo, i termini d’uso della piattaforma social che di volta in volta si trova ad utilizzare.
La reiterata violazione delle suddette norme o, in ogni caso, delle norme generali previste dalla “netiquette” potrà comportare, a esclusiva e insindacabile decisione dei moderatori della pagina/profilo, provvedimenti che, commisurati alla gravità e dal numero delle violazioni, potranno giungere fino al ban definitivo dell’utente.
UTILIZZO DEI CONTENUTI PUBBLICATI
Xifram utilizza i social per diffondere informazioni in qualsiasi modo correlate ai servizi e prodotti offerti e/o agli eventi, pertanto, con “contenuti pubblicati da Xifram” s’intendono non solo i contenuti immediatamente riferibili all’organizzazione per la presenza di segni o marchi distintivi, ma qualsiasi immagine, testo, articolo o quant’altro venga veicolato attraverso le pagine dell’organizzazione, anche qualora la paternità del contenuto sia da attribuire ad un soggetto diverso da Xifram.
L’utente che interagisca con le pagine dell’organizzazione è libero di condividere o commentare tali contenuti, nel rispetto delle policy della piattaforma e delle seguenti regole, dettate a tutela della web reputation, delle norme che regolano i diritti d’autore, la disciplina dei marchi e brevetti e della concorrenza, norme in materia di protezione dei dati personali, e a protezione delle informazioni che tali contenuti possono veicolare.
ATTRIBUZIONE DELL’AUTORE
L’utente che intenda, attraverso il proprio account personale o la propria pagina professionale o accademica, condividere i contenuti veicolati attraverso le pagine di Xifram dovrà in ogni caso rendere nota la provenienza e la paternità degli stessi. È fatto divieto a qualsiasi utente di appropriarsi di contenuti pubblicati da Xifram, occultandone o alternandone la paternità o la provenienza.
MANOMISSIONE DEI CONTENUTI
Agli utenti è in ogni caso vietato manomettere, modificare o alterare i contenuti provenienti dalle pagine di Xifram.
UTILIZZI CONSENTITI
Xifram consente la condivisione dei propri contenuti esclusivamente per scopi divulgativi e per promuovere le proprie attività, è pertanto fatto espresso divieto di utilizzare i contenuti pubblicati da Xifram:
- allo scopo di denigrare le attività o i prodotti di Xifram o dei partner della stessa;
- allo scopo di diffondere informazioni riservate relative all’organizzazione o ai collaboratori della stessa;
- allo scopo di promuovere i propri servizi, prodotti o le proprie attività diverse da quelle proprie di Xifram.
La violazione delle predette regole comporterà l’immediato e definitivo ban dell’account che abbia posto in essere le condotte e, ove pertinente, Xifram procederà presso le sedi competenti per la tutela dei propri diritti e interessi.
MODERAZIONE
Gli utenti sono invitati a cooperare con i moderatori per il mantenimento di un clima quanto più disteso e rispettoso possibile all’interno delle piattaforme social di Xifram, segnalando alla pagina eventuali violazioni della presente policy, delle condizioni di utilizzo del social network in questione o, ancora, delle regole generali di netiquette.
In particolare, in caso di atteggiamenti violenti o intimidatori, violazioni delle norme che regolano la riservatezza dei diritti d’autore o delle norme disciplinanti il diritto di autore, la tutela di marchi o brevetti o la leale concorrenza sul mercato, gli utenti sono caldamente invitati a segnalare tempestivamente agli amministratori della pagina l’accaduto.
I moderatori sono attivi in orario di ufficio, pertanto Xifram non può garantire la moderazione della pagina negli orali serali o notturni o nei giorni festivi; tuttavia, qualsiasi segnalazione sarà presa in carico dal personale che amministra la pagina nel primo momento utile.
LINGUE DELLE PAGINE
Tutti i profili social di Xifram utilizzano quale lingua principale l’italiano, commenti o richieste effettuate in lingue diverse potrebbero venire cancellati o non ottenere risposta dalla pagina.
CUSTOMER SERVICE
I profili social di Xifram hanno una funzione puramente informativa e promozionale.
Di conseguenza, eventuali richieste di assistenza che ci pervengano tramite tali canali potrebbero non essere prese in considerazione, invitiamo gli utenti a rivolgersi al servizio di customer service utilizzando i canali di contatto presenti nel sito: www.xifram.it.
PRIVACY E TUTELA DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE
Xifram non ha intenzione di raccogliere informazioni quali il nome utente, la mail, le informazioni contenute nel profilo dei propri utenti e/o followers e non effettua alcun tipo di elaborazione a scopi di profilazione o commerciale degli stessi.
Ad ogni modo, in determinati casi, come segnalazioni o richieste, Xifram raccoglierà i dati dell’utente necessari all’evasione di quanto richiesto, il trattamento di tali personali avverrà in conformità a quanto indicato nell’informativa disponibile all’indirizzo www.xifram.it.
Xifram potrebbe trasmettere tali dati personali a soggetti terzi, i quali verranno nominati responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR. Per la comunicazione/trasferimenti a soggetti diversi da quelli in parola saranno vincolati, invece, al previo rilascio di specifico consenso da parte dell’interessato salvo dove espressamente indicato.
Xifram potrebbe utilizzare tali dati personali per attività informative con riguardo a prodotti o iniziative legate alla richiesta dell’utente in questione e per finalità promozionali esclusivamente in presenza del consenso da parte dell’utente.